Competenze di base 10.2.2A-FSEPON-MA-2017-101

Progetto: IL GUSTO DI MIGLIORARE

Le rilevazioni Invalsi degli ultimi due anni evidenziano difficoltà di apprendimento soprattutto in matematica: risultato della scuola 25,92%, significativamente inferiore a quello delle Marche (41,53 %), del centro Italia (40,08 %) e dell’Italia (41,57%). Tali criticità sono state purtroppo confermate da prove parallele in ingresso e in itinere e ad esse si sono aggiunte anche carenze nell’area linguistica letteraria.

I contenuti di questo progetto interagiscono pienamente con le priorità del Piano di Miglioramento, che mirano ad analizzare le cause dell’insuccesso formativo e a favorire il processo dell’inclusione con esiti scolastici positivi.

Nel PTOF 2016-2019 c’è un area dedicata alla inclusione sociale e alla dispersione , complementare al curricolo scolastico e si intende realizzare attività laboratoriali di rinforzo e di ampliamento delle competenze di base al fine di migliorare dei dati di criticità ed aiutare gli alunni “difficili” a vivere positivamente la scuola rimuovendo le cause che producono l’insuccesso.

Il progetto interviene, in orari extra-scolastici, su studenti e studentesse del biennio in situazioni di disagio che hanno bisogno di essere motivati e ri-motivati all’acquisizione di saperi e competenze.

DETTAGLIO_CUP_G65B17000360007-COMPETENZE-DI-BASE.pdf

FIRMATO_PON-decreto-assunzione-in-bilancio_COMPETENZE-DI-BASE_PROT.pdf

Lettera_MCRH01000R_28_43377_79_1_competenze-di-base_prot.pdf

1487761907555_Avviso_pubblico_asseI-competenze-chiave1.pdf