Enogastronomia 4.0: Scienza e Qualità
Enogastronomia 4.0 – Scienza e qualità
“Dove il sapere scientifico incontra l’arte del sapore”
Percorso quinquennale
Il percorso Enogastronomia 4.0 – Scienza e qualità dell’IPSEOA “G. Varnelli” di Cingoli è un indirizzo quinquennale pensato per rispondere all’evoluzione del settore enogastronomico, sempre più orientato alla qualità del cibo, alla sicurezza alimentare, alla sostenibilità e alla conoscenza scientifica degli alimenti.
È rivolto a studenti e studentesse interessati alla cucina e alla ristorazione che desiderano andare oltre la sola pratica operativa, comprendendo le trasformazioni degli alimenti e le scelte che incidono su gusto, salute e valore nutrizionale.
Un percorso che unisce cucina e scienza
Enogastronomia 4.0 integra le discipline tecnico-pratiche con una solida preparazione scientifica. Le attività di laboratorio permettono di analizzare i fenomeni chimici, biologici e nutrizionali legati al cibo, trasformando la cucina in uno spazio di sperimentazione e consapevolezza.
Elemento qualificante del percorso è la collaborazione con l’Università di Camerino, che contribuisce alle attività di laboratorio e allo studio scientifico delle trasformazioni alimentari.
Competenze sviluppate
Durante il percorso, studenti e studentesse acquisiscono competenze per:
-
applicare le basi scientifiche della cucina nella progettazione di piatti e menu;
-
riconoscere e valutare alimenti e bevande dal punto di vista merceologico;
-
garantire qualità, tracciabilità e sicurezza alimentare;
-
analizzare e migliorare prodotti e servizi ristorativi;
-
operare scelte consapevoli in ambito nutrizionale ed economico;
-
valorizzare la cultura enogastronomica del territorio e la dieta mediterranea.
Sbocchi e proseguimento degli studi
Il Diplomato in Enogastronomia per l’Innovazione può operare in ristoranti, hotel, aziende agroalimentari, laboratori gastronomici e nutrizionali, servizi di catering, eventi e turismo esperienziale.
Il percorso offre inoltre solide basi per il proseguimento degli studi universitari o nei percorsi ITS del settore agroalimentare e turistico.
Quadro Orario Biennio

Quadro Orario Triennio

Dicono di noi:
- “Cronache Maceratesi”, Quattro anni per il mondo del lavoro: nuova scuola all’alberghiero Varnelli:
https://www.cronachemaceratesi.it/2026/01/20/quattro-anni-per-il-mondo-del-lavoro-nuova-scuola-allalberghiero-varnelli/2030860/ - “Cronache maceratesi”, Nuovi percorsi all’Alberghiero di Cingoli: due domeniche di Scuola aperta per scoprire l’offerta formativa:
https://www.cronachemaceratesi.it/2026/01/12/nuovi-percorsi-allalberghiero-di-cingoli-due-domeniche-di-scuola-aperta-per-scoprire-lofferta-formativa/2028823/ - “QDM Notizie”, Il “Varnelli” amplia l’offerta con due nuovi percorsi formativi:
https://www.qdmnotizie.it/cingoli-il-varnelli-amplia-lofferta-con-due-nuovi-percorsi-formativi/ - “Il Resto del Carlino”, Al via due nuovi corsi all’Alberghiero Varnelli:
https://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/cronaca/al-via-due-nuovi-corsi-eb1f5d8d - Canale 16, Al "Varnelli" di Cingoli due nuovi percorsi per rispondere alle esigenze degli studenti:
https://www.youtube.com/watch?v=G34b2tDzZP4 - TV Centro Marche, Il Varnelli di Cingoli si arricchisce con due nuovi corsi:
https://www.youtube.com/watch?v=SV6TSbYRtqA - “Una gita fuori porta”, Scuole d’Italia al Varnelli di Cingoli (MC): hotel didattico e nuovi corsi di Enogastronomia 4.0:
https://www.youtube.com/watch?v=26NZp9uf84Y - TGR Marche, Istituto Alberghiero Varnelli: i nuovi indirizzi di studio:
https://www.rainews.it/tgr/marche/articoli/2026/01/istituto-alberghiero-varnelli-i-nuovi-indirizzi-di-studio-78c8e02e-223f-429a-96b0-1e99557ee37b.html
👉 Per conoscere nel dettaglio il percorso, le attività e le modalità di iscrizione:
https://ipseoavarnelli.edu.it/openschool
